Sistema di gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2015 I. I. S.S. Modulo lavoro Allegato ML 2-08 PROGRAMMA SVOLTO Pagina 1 di 3 “ E VANONI” MENAGGIO
CLASSE MATERIA 5F Geografia Turistica DOCENTE La Femina Adriano
ANNO SCOLASTICO 2023/2024
ARGOMENTI SVOLTI - Pianeta turismo, ripasso riguardo gli elementi generali di geografia turistica. - Le strutture ricettive. – I fattori della scelta turistica (accessibilità, presenza di attrattive, strutture ricettive, pubblicità, costo della vita del paese ospitante, stabilità politica ed economica). - L' offerta turistica (turismo balneare, religioso, scolastico, enogastronomico, ecoturismo e città d' arte). -Le risorse naturali e culturali del turismo. Sezione B -Presentazione dei continenti. Modello a 7, 6 e 5. - L ’Africa l ’ antico continente con più stati indipendenti, i vecchi continenti, l’Asia il continente più esteso e popolato, il nuovo continente, il nuovissimo continente l ’Oceania e l ’Antartide continente recente. -Analisi fisiche, politiche e aspetti generali. Saper usare l ’app dea link del libro di testo per accedere ai contenuti virtuali. Uso del sistema informativo geografico attraverso immagini satellitari.
Sezione C -Indicatori turistici: Ingressi, entrate , arrivi e presenze . -Utilizzo del calendario atlante De Agostini 2023 per esaminare il settore terziario in ambito turistico del paese interessato con esempi extraeuropei. -I maggiori paesi visitati in Europa, Asia, Africa e America. Prepariamoci a conoscere gli Stati del mondo. -I 206 stati del mondo, di cui 195 riconosciuti "sovrani", 9 Stati semi o no riconosciuti. I membri Onu e gli osservatori permanenti .
Sezione D -Conosciamo gli Stati del mondo attraverso le forme di governo, analizziamo la carta d'identità dei paesi. -Visitare Monarchie parlamentari, costituzionali e assolute oppure Repubbliche Presidenziali, Semipresidenziali e parlamentari. Elenco Stati, casi ed esempi per avviarci ad analizzare il concetto Stato - Nazione. -Concetto Stato - Nazione, nazioni senza Stato , esempi pratici come il caso dei Curdi, degli indiani d'America, dei Rom e Sinti. -Esempio Stati plurinazionali dove i cittadini appartengono a più Nazioni. -Il turismo sostenibile, ecosostenibile e responsabile. Cos’è l’ecoturismo?
Sezione E -Il turismo e gli obiettivi dell’Agenda 2030. I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030. -Gli effetti del turismo, l’impatto ambientale e socio- economico .
La crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ ambiente. -Come costruire un itinerario turistico in ambito extraeuropeo. . Ad ogni alunno è stato assegnato uno Stato dell’Africa mediterranea, centrale e meridionale da analizzare e ricercare. -Esaminare la forma di governo, aspetti fisici e politici e la presenza o non presenza di consolati e ambasciate italiane. Possibili itinerari. Utilizzo e lettura dell’Atlante turistico del nostro libro di testo, analisi delle legende delle carte turistiche. -Siti Unesco naturali, culturali e misti -I motivi dei flussi turistici (vacanza, tempo libero, visite parenti o amici, motivi religiosi, cure mediche, motivi di lavoro) . -Turismo domestico e internazionale. Le principali aree turistiche, lo spazio americano (Nord America, America Centrale, Sudamerica) , Spazio Africano ( Paesi mediterranei, Africa centrale e meridionale) , Spazio Pacifico ( Australia , Nuova Zelanda e arcipelaghi sparsi) . Stati principali e attrattive. – L' Unesco, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura. -Le diverse fasce climatiche del nostro pianeta, le loro caratteristiche e quanto possono influire sulle scelte o offerte turistiche considerando i fattori del clima ed il tempo meteorologico.
Sezione F -L’ Africa, il continente con più Stati ( 54 Stati indipendenti). L’ importanza del turismo nel continente e le mete principali. -Alla scoperta di città e Stati . Le località balneari del Mediterraneo e località del Nordafrica (Djerba e Monastir in Tunisia Marrakech, Agadir, Essaouira, la Catena montuosa dell’Atlante in Marocco) ,del Mar Rosso ( Marsa Alam e Sharm el Sheikh in Egitto ) e le isole Seychelles , Zanzibar e Mauritius . -I parchi naturali del Kenya (Masai Mara) , in Tanzania ( Serengeti) , e in Sudafrica . -I siti archeologici e le piramidi in Egitto e Sudan (paese che ospita il maggior numero di piramidi al mondo) . La sfinge di Giza e di Cheope. -Le crociere sul Nilo dal Il Cairo o dal Lago Nasser (durata ) . Aree desertiche. -Il potenziale turistico dell’Africa frenato da instabilità politica e attentati terroristici . -La Farnesina cos’è a quando interviene (unità di crisi ) , viaggiare sicuri ( siti collegati) .Itineari di viaggio . -Avvisi turistici governativi, da sapere, quando andare, cenni storici e geografici , come arrivare (requisiti d’ ingresso, passaporto, visto, certificato di vaccinazione) , in aereo , treno , auto o nave) , come spostarsi , cosa vedere , cosa fare, valuta e acquisti, a tavola (cucina) , infrastrutture turistiche, eventi e feste, sicurezza, situazione sanitaria, rispettare le usanze (Ramadan , libertà religiose represse, dove evitare di mangiare, vestirsi in modo casto, non poter scattare foto ) , come restare in contatto . -Paesi dell’Africa esaminati compresi quelli che molti governi sconsigliano di visitare: Costa d' Avorio, Camerun, Ciad, Marocco , Egitto, Sudafrica, Sierra Leone, Sudan, Botswana, Nigeria, Senegal, Sudan del Sud, Burkina Faso, Somalia. -Aspetti culturali, linguistici e religiosi legati al turismo extraeuropeo. Presa visione delle prove pratiche e ricerche effettuate.
-Attualità del turismo in Africa dopo il crollo negli anni di pandemia. Le mete più ambite: Mauritius, Sudafrica, Botswana, Egitto, Kenya e Tanzania. Alla scoperta di queste mete e i viaggi verso i safari e il mare cristallino. -Approfondimenti riguardo il turismo in Africa attraverso Il genocidio del Ruanda fu uno dei più sanguinosi episodi della storia dell’umanità del XX secolo Approfondiamo i concetti di Stato/Nazione e del turismo in Africa. Visione del film "Hotel Rwanda". L’Hôtel des Mille Collines di Kigali, capitale del Ruanda, fu trasformato dal direttore Paul Rusesabagina in un luogo di rifugio per oltre 1.200 Tutsi e Hutu. Il film vuole rendere gli studenti partecipi del modello di vita di un paese africano, narrando la storia di Paul Rusesabagina.
Sezione G -Analisi del turismo religioso negli Stati detti confessionali. Il Cristianesimo come religione di Stato in Costa Rica, nel Salvador e nella Repubblica Dominicana -L’ Islam come religione di Stato in Palestina, Giordania, Egitto, Tunisia , Siria e repubbliche islamiche. -I governi che riconoscono il buddismo, sia una forma specifica, o il tutto, come la loro religione ufficiale :Bhutan, Cambogia,Calmucchia ( Russia),Sri Lanka , Thailandia . -Gli aspetti legati al turismo religioso in continua crescita, con un notevole risvolto economico. In quali aree del mondo si muovono gli oltre 300 milioni di persone l’anno, con un volume di affari che supera i 18 miliardi di dollari.
Sezione H -L’ Asia il continente più esteso e popolato, risorse e flussi turistici . Conosciamo gli Stati del Medio Oriente, dell’Asia Centrale, dell’ Estremo Oriente, della Russia e del Caucaso, dell’ Asia del Sud e del Sud- Est Asiatico . La Cina, il quarto Paese più visitato al mondo e primo per flussi outgoing . La Via della seta in Asia Centrale, la Grande Muraglia e la Città Proibita in Cina , località balneabili , le vette del mondo , l’ Himalaya . Diversità religiosa e luoghi sacri delle religioni abramitiche . -Dopo l’Europa l’ Asia ospita il maggior numero di siti Unesco . -La via della seta , cosa visitare a Dengfeng. I siti naturalistici , Danxia Cinese. I Patrimoni Immateriali come il Koodiyattam ( forma d’arte tradizionale indiana ) e il Kabuki ( rappresentazione teatrale giapponese) . -Analizziamo l’ Asia Occidentale Arrivi internazionali e bilancia turistica dei principali Paesi ( Arabia Saudita, Turchia, Israele, Giordania, Iran, Emirati Arabi Uniti . Viaggio in Giordania , alla scoperta del Mar Morto , del turismo balneare sul Mar Rosso ad Aqaba, il deserto Wadi Rum , le testimonianze archeologiche di Gerasa e Petra. La forte impronta islamica , la popolazione beduina e il il Mansaf ( il piatto nazionale della Giordania ) . Cosa si intende per bilancia turistica?
-Asia Occidentale , quali paesi analizzeremo ? Turchia, Israele, Giordania, Iran e Emirati Arabi Uniti . -Accenni storici dell’ Asia Occidentale, la nascita di importanti società antiche ( sumeri, assiri , babilonesi, fenici , persiani , arabi ) , la nascita dell’ agricoltura nella piana mesopotamica, il sorgere delle grandi religioni monoteiste e il formarsi del grande Impero Ottomano. L’ Islam e i popoli di maggioranza sunnita e sciita , la Primavera Araba , i conflitti tra Palestinesi e Israeliani e le guerre in Iraq,Siria, Yemen e Afganistan. -Luoghi sacri del turismo religioso e dei pellegrinaggi : - Gerusalemme: Muro del pianto, tomba di Rachele per gli ebrei , il Santo Sepolcro e la Basilica dei Getsemani per i Cristiani e la Moschea di Omar per i Musulmani . -Alla scoperta del viaggio dei pellegrini musulmani alla Mecca ( la sacra Moschea, l’ accesso alla Kaaba e la pietra nera, usanze e tradizioni . -Israele , località e mete turistiche. Cosa vedere e visitare. La grande cupola della roccia , Tel Aviv ( porto antico e Jaffa) , Basilica dell’ Annunciazione , Nazareth e Galilea , Basilica della Natività ( Betlemme e Palestina) , le benefiche acque del Mar Morto , le sponde del Lago Tiberiade, le assolate spiagge di Eliat sul Mar Rosso , le rocce scultorie del deserto del Negev , Haifa e i giardini pensili sede della religione Bahai , Acri e la città vecchia. Attualità: è sconsigliato o e’proibito partire per queste mete in questo periodo a causa del conflitto in corso? Contattiamo le agenzie specializzate per avere informazioni. In questo periodo quali sono le località del Medio Oriente da poter visitare e che sono accessibili al turismo organizzato dai tour operator? -Turchia : penisola di Smirne , la città costiera di Cesme , possibilità di visitare le vicine isole greche e del Mar Egeo come Chio . La capitale Ankara e Istanbul . Il gran bazar , i siti archeologici nella penisola anatolica del neolitico , di origine greca, romana , paleocristiana e medievale. -Iran : Teheran , porti e località balneari sul golfo Persico e i deserti al centro del Paese. Il turismo interno e la sicurezza. -Emirati Arabi Uniti tra deserto, mare e arcipelaghi artificiali. Clima e paesaggi, un turismo di alto livello e di grandi eventi . Il deserto rub al- khali . Le principali attrattive a Dubai e nella capitale Abu Dhabi. -Ascolto delle ricerche effettuate relative alle principali e più gettonate attrattive di Dubai e Abu Dhabi. -Itinerario turistico di Dubai e la capitale Emira per 5 Giorni con partenza da Orio al Serio.
Sezione I -Asia meridionale : il subcontinente indiano , il più grande golfo del pianeta , quello del Bengala , il Mar Arabico e la catena dell' Himalaya .Gli ottomila , le quattordici montagne della Terra che superano gli ottomila metri di altitudine sopra il livello del mare . Da quali Stati occorre passare per visitare l' Everest e il K2? Il turismo alpinistico e d' avventura. -Gli Stati dell' Asia Meridionale : India, Nepal , Bangladesch, Bhutan, Maldive, Pakistan e Sri Lanka. -Incredibile India ( nome di una campagna turistica internazionale lanciata dal governo indiano per promuovere il turismo in India ). Aspetti fisici e politici , emozioni , paesaggi , conoscenze e sensazioni . Alberghi , indian style hotel . rest houses, turist bungalows gestiti dallo Stato , campeggi e ostelli della gioventù. Nuova Delhi , lingue , religioni ,moneta . La civiltà della valle dell’ Indo , l’ Impero Britannico delle indie , Gandhi, il principio della non violenza , i movimenti per l’indipendenza e la divisione dell’ ex Impero Britannico in Unione Indiana e Pakistan. -Scopriamo il Giappone attraverso un itinerario turistico di 12 giorni . Italia /Osaka, Kyoto/Nara , Kanazawa, Takayama, Tsumago , Nagoya e Tokyo .
Centri storici , città , laghi , baie , Alpi Giapponesi , mercati , luoghi sacri shintoisti e buddisti . La cupola della bomba atomica ,mini crociere , tradizioni e parchi nazionali. Esercitazioni pratiche . Cosa sono i ryokai giapponesi ? Collegamenti con l’ Italia e mezzi di trasporto. -Progettare e presentare itinerari turistici , saper analizzare e interpretare dati e grafici .Controllo e valutazione dell’ itinerario turistico riguardo il Giappone. -Il turismo in Cina , la città proibita, Pechino , la grande muraglia e i suoi accessi , la tomba degli imperatori , i guerrieri di terracotta di Xi'an . La regione speciale amministrativa di Hong Kong ( concerto giornaliero luminoso , Sky 100 , quartieri notturni , mercati , scala mobile più lunga del mondo , lungomare , Ocean Park e Disneyland) . Macao ,paradiso fiscale e capitale turistica del gioco d’ azzardo con spettacoli , fiere , concerti e gallerie d’ arte . -Thailandia , il turismo del sesso , Bangkok , le località del centro-nord ( Chiang Mai ) e le coste della penisola malese.
Sezione L -L' America, aspetti politici . Esercitazione su carta geografica. Scopriamo tutti gli Stati dell’America settentrionale , centrale e del sud. Differenza tra America Anglosassone e Latina. -Usa, tra le principali mete turistiche mondiali. Conosciamo gli Stati e le città più visitate. Aspetti fisici e politici del continente americano. Le più grandi città del Centro e Sud America come Città del Messico (Messico) , San Paolo , Rio de Janeiro ( Brasile) , Buenos Aires ( Argentina), Lima (Perù) , Bogotà ( Colombia) e La Paz in Bolivia nota come la capitale più alta del mondo. Riserve naturali e parchi archeologici nati attorno le civiltà precolombiane. -Nord America. Progettare e documentare, verifichiamo le conoscenze e le competenze attraverso gite alle cascate del Niagara, il percorso della Route 66 da Chicago a Los Angeles passando per il Gran Canyon e un itinerario di 12 giorni in località balneari in Florida, California o Isole avajane , visite ai grandi laghi , Parchi a tema e grandi città.
Sezione M -Il turismo in Oceania, risorse, flussi, la cultura dei Maori e degli Aborigeni. Australia: il trasporto aereo, natura e parchi nazionali, il working holiday visa e dove alloggiare . Polinesia francese, collegamenti aerei, provenienza flussi. Bora Bora e alla scoperta dell’Isola di Pasqua con la sua attrazione principale, i Moai. Il turismo in Australia, città balneari, i simboli del paese come Uluru , il massiccio roccioso al centro dell’Australia ,il teatro dell’Opera di Sydney , la grande barriera corallina . La difficile convivenza con gli aborigeni. da colonia penale del Regno Unito all’ indipendenza nel Commonwealth delle Nazioni come Reame.
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA TRATTATI in relazione alla Geografia Turistica
-Paesi e territori d’oltremare – dipendenze e territori di alcuni stati membri dell’Unione europea. -Territori speciali appartenenti all’Unione europea ma situati al di fuori del continente europeo.: -Le regioni ultraperiferiche. -La comunità autonoma spagnola, le isole Canarie; I cinque dipartimenti d'oltremare francesi, la Guyana francese, la Martinica, la Guadalupa, Mayotte e la Riunione ;la collettività d'oltremare francese, Saint Martin; le due regioni autonome portoghesi, le Azzorre e Madera.
ARGOMENTI INERENTI LE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO TRATTATI
La classe è stata impegnata in biblioteca per un incontro organizzato con un esperto esterno della Banca di Sondrio. .
Commenti
Posta un commento